.jpg)
Una Notte al Museo tra arte e stelle: astronomia e cultura si sono incontrate in una serata speciale a Trani
Palazzo delle Arti Beltrani ha accolto il pubblico per una serata straordinaria, in cui astronomia, arte e storia si sono fuse in un’unica esperienza immersiva e coinvolgente
Fulcro dell'iniziativa è stata l'osservazione del cielo, con particolare attenzione alla Luna e a Marte, due corpi celesti che, ancora oggi, alimentano immaginari e stimolano la ricerca scientifica. Esperti e appassionati hanno accompagnato i partecipanti in un percorso tra scienza e racconto, spiegando il ruolo che questi astri hanno avuto nella storia dell'umanità e nella nostra visione del cosmo. Inoltre i visitatori hanno potuto esplorare anche le sale del Palazzo, immergendosi tra le opere della Pinacoteca Ivo Scaringi, i documenti storici e le mostre temporanee, come quella dedicata al celebre fotografo Gianni Berengo Gardin, con immagini che raccontano la Puglia attraverso il suo sguardo inconfondibile.
I più piccoli hanno partecipato ad un laboratorio interattivo dedicato allo spazio, pensato per stimolare curiosità e desiderio di esplorazione attraverso giochi ed esperimenti ispirati alla Luna e a Marte. Un'esperienza educativa, ludica e scientifica al tempo stesso. Giorgio Pario, Presidente dell' Associazione Cieli Stellati di Puglia, ha affermato:
"Siamo qui a Palazzo Beltrani, per il primo appuntamento di una serie di quattro serate intitolata 'Notti al Museo'. In questo evento, dopo il laboratorio per i bambini, ci siamo dedicati all'osservazione del cielo e degli oggetti celesti visibili dalla Corte Sant'Orsola. Questa sera, in particolare, abbiamo osservato la Luna e il pianeta Marte, utilizzando i telescopi messi a disposizione dall'Associazione. Le osservazioni sono state precedute da una breve presentazione degli oggetti celesti, in modo da rendere l'esperienza del pubblico più consapevole e coinvolgente. È il terzo anno che collaboriamo con Palazzo Beltrani. Come associazione organizziamo numerose iniziative in tutto il territorio regionale, nei luoghi più diversi, ovunque veniamo invitati. La missione della nostra associazione è proprio quella di divulgare e promuovere l'interesse per l'astronomia. Per questo portiamo i nostri telescopi in giro per la Puglia, cercando di avvicinare quante più persone possibile a quella che riteniamo essere una passione meravigliosa."
Con il calare della sera, quando il cielo ha cominciato a brillare di stelle, ha preso vita il momento più suggestivo della serata: l'osservazione astronomica con telescopi professionali. "Una Notte al Museo" si è confermata un'iniziativa capace di coniugare cultura, scienza e intrattenimento, rendendo accessibili a tutti contenuti ricchi e stimolanti.