Foto Tonino Lacalamita" />
"Truffe? Mica Scemi!" a Trani: dalla finanza al cabaret contro le truffe. Foto Tonino Lacalamita
Associazioni ed Ordini Professionali

L'incontro "Truffe? Mica Scemi!" a Trani: dalla finanza al cabaret contro le truffe

L'Auser e la Città di Trani uniscono esperti finanziari e teatro per armare gli anziani con conoscenza e consapevolezza, sfidando la vergogna delle vittime

Un approccio multidisciplinare e diretto per difendere i cittadini più vulnerabili: si è svolto ieri, martedì 11 novembre, presso l'Auditorium Monsignor Pichierri della Chiesa di San Magno, l'incontro centrale del progetto "Truffe - Mica Scemi!". Promosso dalla Città di Trani e attuato dall'Auser Trani nell'ambito del Fondo nazionale del Ministero dell'Interno, l'evento ha unito la serietà dell'informazione finanziaria all'immediatezza dell'intrattenimento. Il progetto si è dimostrato di fondamentale importanza per la sua capacità di affrontare un fenomeno in crescita, puntando a trasformare la fragilità in conoscenza e a favorire la creazione di reti di supporto.

L'Allarme Finanziario: Semplicità e Prudenza
La serata si è aperta con un momento di approfondimento tecnico essenziale affidato agli esperti di finanza, con l'obiettivo di rendere chiaro il linguaggio spesso usato dai truffatori per generare panico. Michele Laruccia, Manager di Azimut, ha sottolineato l'importanza della semplicità comunicativa: "Bisogna cercare di rendere il linguaggio molto semplice, perché il meccanismo spesso su cui queste truffe si annidano si annida proprio nel fatto di usare un linguaggio che loro non riescono a comprendere. Spinti dall'urgenza di fantomatici pagamenti urgenti, loro cadono nella trappola." L'esperto ha fornito la prima regola di cautela: "Guardare bene e capire con chi si ha a che fare". Molte truffe sono perpetrate da fantomatiche società senza le necessarie autorizzazioni legali per la gestione dei capitali. Antonio Mazzilli, Financial Partner di Azimut, ha messo in guardia contro le lusinghe del guadagno facile, tipiche delle truffe piramidali: "Quando più elevata è la promessa di rendimento, tanto più probabile è che si tratti di una truffa." Ha inoltre evidenziato il pericolo dei 'fin-fluencer' sui social, ribadendo l'esigenza di rivolgersi a operatori specializzati e fisicamente presenti sul territorio.

Il Ruolo della Denuncia e la Sfida della Vergogna
La seconda parte dell'incontro si è concentrata sulla tutela legale e, soprattutto, sulla necessità di superare la vergogna che spesso impedisce alle vittime di agire. L'Avvocato Francesca Carbone, coordinatrice del progetto, ha confermato l'esistenza di un percorso di tutela legale, ma ha insistito sull'aspetto umano: "Spesso e volentieri chi è stato oggetto e soggetto di truffa, tendenzialmente per vergogna, tende proprio a non denunciare." Ha aggiunto che la missione del progetto è abbattere questo muro: "Il nostro consiglio che stiamo dando in tutti i nostri incontri è quello di farsi aiutare... Non vergognarsi, perché può capitare veramente a chiunque." L'Avv. Carbone ha spiegato che le tecniche sono sempre più sofisticate, con truffatori che studiano le loro vittime e usano informazioni personali per puntare su "spavento, sensibilità ed empatia." Il consiglio resta: "Non farsi prendere dal panico, contattiamo il nostro caro, il nostro parente, chiediamo se è tutto a posto, non diamo soldi a chi ce li chiede all'improvviso, ma fermiamoci a riflettere."

Cabaret e Consapevolezza
A chiudere la serata, l'informazione si è trasformata in racconto con lo spettacolo di cabaret "Falsi d'autore", scritto e diretto dai fratelli Francavilla. Utilizzando l'ironia e un linguaggio immediato, la rappresentazione scenica ha rafforzato i messaggi di prudenza, dimostrando come il teatro abbia il potere unico di trasmettere informazioni pratiche in modo coinvolgente. Il progetto Mica Scemi! ha ribadito un messaggio fondamentale: proteggersi è possibile, e nessuno deve sentirsi solo davanti ai tentativi di inganno. Il successo di queste iniziative si misurerà nella capacità di aver armato i cittadini di consapevolezza.
Auser Progetto Truffe Mica Scemi JPGAuser Progetto Truffe Mica Scemi JPGAuser Progetto Truffe Mica Scemi JPGAuser Progetto Truffe Mica Scemi JPEGAuser Progetto Truffe Mica Scemi JPEGAuser Progetto Truffe Mica Scemi JPGFRANCESCA CARBONE JPGANTONIO MAZZILLI JPGMICHELE LARUCCIA JPGAUSER Trani -  Truffe? Mica Scemi!" a TraniAUSER ProgettoTruffe Mica Scemi JPGAUSER ProgettoTruffe Mica Scemi JPG
Social Video3 minuti"Truffe: Mica Scemi" 2^ Appuntamento (Finanza)Tonino Lacalamita
  • Comune di Trani
  • Auser
Altri contenuti a tema
Dimensionamento scolastico, tre dirigenti scolastici promuovono il Piano del Comune Dimensionamento scolastico, tre dirigenti scolastici promuovono il Piano del Comune «Razionalità nella distribuzione dei plessi e risparmi da reinvestire nelle manutenzioni»
Welfare: a Trani la tavola rotonda, "Tessere il futuro tra Enti Locali e Terzo Settore Welfare: a Trani la tavola rotonda, "Tessere il futuro tra Enti Locali e Terzo Settore Domenica 13 settembre alla Biblioteca Bovio il confronto nell'ambito dei «Dialoghi OFF» con esperti, istituzioni e dirigenti
Caregiver familiare 2024, approvata la graduatoria definitiva Caregiver familiare 2024, approvata la graduatoria definitiva Gli interessati possono verificare l’esito della domanda attraverso il numero di protocollo
Comune di Trani | Il Sindaco conferma incarichi di funzioni dirigenziali sino al 31/12/2026 Comune di Trani | Il Sindaco conferma incarichi di funzioni dirigenziali sino al 31/12/2026 Con il decreto n. 91 confermato il vertice dirigenziale nelle more dei nuovi strumenti di programmazione di mandato
Case popolari a Trani, aperto il nuovo bando: domande al via Case popolari a Trani, aperto il nuovo bando: domande al via Dal 3 settembre al 2 novembre è possibile presentare online la domanda
Allagamento in un box interrato: il Comune di Trani risarcisce 5.000 euro al proprietario Allagamento in un box interrato: il Comune di Trani risarcisce 5.000 euro al proprietario Accordo stragiudiziale dopo le infiltrazioni d’acqua piovana causate dal dissesto del manto stradale
«Basta con le menzogne sui social»: l'Auser Trani sbotta contro gli attacchi e difende il Centro Polivalente «Basta con le menzogne sui social»: l'Auser Trani sbotta contro gli attacchi e difende il Centro Polivalente Il presidente Alessandro Amoruso risponde alle accuse di chi definisce la struttura un "covo politico": «Venite a vedere di persona le attività e i nostri 450 soci, pronti a tutelare la nostra storia nelle sedi competenti»
Libri di testo digitali, al via le richieste di rimborso per l’anno scolastico 2026/2027 Libri di testo digitali, al via le richieste di rimborso per l’anno scolastico 2026/2027 Fino al 30 settembre è possibile presentare la documentazione per il beneficio destinato agli studenti delle classi digitali
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.