South Vibes conquista Trani - 2025. <span>Foto Tonino Lacalamita</span>
South Vibes conquista Trani - 2025. Foto Tonino Lacalamita
Eventi e cultura

South Vibes Conquista Trani: Successo "Bestiale" per la Prima Edizione tra Cross-Training, Musica e Sapori Pugliesi

Il Porto si anima con 120 atleti, street food e DJ set, grazie all'imponente sforzo organizzativo dell'associazione Ideando, che già pensa a un'edizione serale per il prossimo anno.

"Ci vuole un fisico bestiale per resistere agli urti della vita", cantava Luca Carboni. E a Trani, lo scorso weekend, al South Vibes 120 atleti, provenienti da tutta Italia, non solo hanno resistito, ma hanno letteralmente sfidato ogni urto di cui la gara di Cross Training necessitava. Il suggestivo Porto si è trasformato, il 19 e 20 luglio, nel vibrante palcoscenico della prima edizione di questo evento senza precedenti, un vero battesimo del fuoco che ha fuso sport, musica e sapori in un'atmosfera autentica e tutta pugliese.

Protagonista indiscusso di South Vibes è stato il Cross-Training a cielo aperto. Un'arena spettacolare ha ospitato atleti che si sono sfidati in una competizione dura, il caldo l'ha fatta da padrone, e mozzafiato sotto l'attenta supervisione di 18 preparatissimi giudici. Le performance, cariche di energia e divertimento, hanno entusiasmato il numeroso pubblico presente. Il Cross-Training, come spiegato dagli organizzatori, è una disciplina che "sviluppa un'ampia gamma di capacità fisiche, rendendo gli atleti completi e versatili", e la sua popolarità è in crescita grazie alla sua "varietà e al forte senso di comunità". Gli atleti stessi hanno sottolineato come sia una "sfida definitiva" che insegna "disciplina e perseveranza".

Ma South Vibes è stato molto più di una semplice competizione sportiva. L'evento si è rivelato un vero e proprio festival "Made in Sud" che ha celebrato l'eccellenza e l'ospitalità pugliese. Il pubblico, che ha potuto assistere gratuitamente alle gare, ha avuto a disposizione una vibrante area street food dove i sapori autentici del Sud sono stati i protagonisti. Dagli iconici spaghetti all'Assassina ai gustosi panini con Pulled Pork, il tutto accompagnato da una selezione di vini e birre locali. A rendere l'atmosfera ancora più coinvolgente ci ha pensato DJ Astro, con le sue selezioni musicali live che hanno scandito il ritmo dell'intera manifestazione, creando un'esperienza unica e immersiva.

Questo doppio appuntamento, così ricco e complesso, è stato reso possibile grazie agli enormi sforzi organizzativi di Ideando (Trani) guidata da Giuseppe Ragno e Claudia Vernice e della direzione tecnica di CrossFit (Trani) che già pensano ad una prossima edizione serale. Un impegno notevole per una prima edizione che ha dimostrato come "dietro un grande evento è necessaria una grande organizzazione". Il sostegno economico del Comune di Trani ha poi ulteriormente consolidato l'iniziativa, presente alle premiazioni l'Assessora Lucia De Mari, un segnale forte dell'impegno dell'amministrazione nella promozione di eventi sportivi e culturali di alto livello.

Visto il successo partecipativo e l'entusiasmo generato, la seconda edizione di South Vibes è già in cantiere e, con molta probabilità, si terrà di sera, per offrire un'atmosfera ancora più suggestiva. South Vibes si propone di essere un appuntamento fisso per l'estate pugliese, un'occasione imperdibile per vivere il meglio del territorio in riva al mare e mostrare come il Cross-Training possa essere "un percorso che promuove la salute, la forza e la resilienza mentale".

Il giorno 20 luglio, l'atto finale della competizione, c'è stata la premiazione delle varie categorie in gara, questi i vincitori:
  • ELITE MAN: Zotti Alessio
  • MASTER 40 MEN: Doria Gabriele
  • REGULAR MAN: De Fato Giovanni
  • MASTER 35+ WOMEN: Boletti Laura
  • EXPERIENCE M-W: Salciccia e Barbabietola
  • EXPERIENCE M-M: SScettn?
11 fotoSOUTH VIBES 2025 - Trani
Snapshot JPGSnapshot JPGSnapshot JPGSnapshot JPGSnapshot JPGSnapshot JPGSnapshot JPGSnapshot JPGSnapshot JPGSnapshot JPGSnapshot JPG
Social Video5 minutiSouth Vibes (Cross Training) I Edizione 2025Tonino Lacalamita
  • Comune di Trani
  • Trani Estate 2025
Altri contenuti a tema
Trani, crisi Comune: l'appello di Tommaso Laurora a Galiano "Torna, la nave può rientrare in porto" Trani, crisi Comune: l'appello di Tommaso Laurora a Galiano "Torna, la nave può rientrare in porto" Il Vicesindaco: "Abbiamo approvato una variazione da oltre un milione assumendoci responsabilità personale. Dimostrazione di compattezza
Riunione di Giunta a Trani, la maggioranza di centrosinistra: «Approvati tutti i provvedimenti per responsabilità verso la città» Riunione di Giunta a Trani, la maggioranza di centrosinistra: «Approvati tutti i provvedimenti per responsabilità verso la città» L’esecutivo cittadino rivendica continuità: "La città non può aspettare, alla comunità cittadina questa coalizione deve chiarezza, stabilità e buon governo"
Italia Viva BAT, alla Leopolda protagonista anche la tranese Sabrina Di Cugno Italia Viva BAT, alla Leopolda protagonista anche la tranese Sabrina Di Cugno Tre giorni di dibattiti, quasi 60 interventi e oltre 500 giovani alla Scuola di Formazione “Meritare l’Europa”. La consigliera tranese tra i partecipanti all’appuntamento dedicato al futuro del riformismo e del Centrosinistra
Family Lab (Trani-Bisceglie) | Famiglie, giovani e prevenzione, tutti gli appuntamenti di ottobre Family Lab (Trani-Bisceglie) | Famiglie, giovani e prevenzione, tutti gli appuntamenti di ottobre Un fitto cartellone promosso dall'Ufficio di Piano tra laboratori per bambini, sostegno alla genitorialità, consulenze specialistiche e focus sulla sicurezza digitale insieme a esperti e forze dell'ordine
Uffici demografici chiusi martedì 6 ottobre Uffici demografici chiusi martedì 6 ottobre Per formazione del personale
Aggiornamento dell’Albo dei Presidenti di Seggio: il Comune di Trani apre le candidature per il 2026 Aggiornamento dell’Albo dei Presidenti di Seggio: il Comune di Trani apre le candidature per il 2026 Domande entro il mese di ottobre: requisiti, modalità di presentazione ed esclusioni previste dalla normativa
Trani, giovedì 1 ottobre chiuso l’Ufficio Anagrafe per formazione del personale Trani, giovedì 1 ottobre chiuso l’Ufficio Anagrafe per formazione del personale L’ufficio resterà chiuso per tutta la giornata, ad eccezione del servizio Carte d’Identità
“Chiedilo all’educatrice”, al Family Lab un momento di confronto per i genitori “Chiedilo all’educatrice”, al Family Lab un momento di confronto per i genitori Un incontro dedicato a dubbi, domande e difficoltà del quotidiano educativo
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.